"Vogliamo offire la possibilità, per le associazioni, le scuole ed i cittadini del Trentino Alto-Adige, di avere a disposizione uno strumento di conoscenza dei principali ambiti sociali, politici ed economici che fotografano l'oggi del nostro pianeta. L'accesso ai "saperi" è articolato su due livelli: da un lato il segmento virtuale, sviluppato all'interno di un portale internet e dall'altro da questa pubblicazione che permette approfondimenti analitici.
L'integrazione dei due piani è quindi pensata in modo tale da fornire un quadro completo di informazioni generali e specifiche su molte tematiche di grande rilevanza come l'ambiente, la cooperazione internazionale, i diritti umani, l'economia, la guerra e la pace, l'immigrazione, l'informazione e i media, la politica e la salute. [...]"
Lorenzo Dellai
Presidente della Regione Trentino Alto-Adige |
|
"Di qui l'opportunità di creare ambienti di apprendimento dall'accesso diversificato in cui sia possibile una ricerca collettiva e cooperativa, finalizzata all'azione sul campo e ad un ripensamento pedagogico e didattico, capaci di attivare una socialità proficua, una pedagogia inedita in cui i media siano non solo espressione ma anche promotori della relazione sociale. [...]
Antologia, grazie allopera sinergica del gruppo di ricercatori che ha realizzato e armonizzato le schede, è un tentativo, penso riuscito, di creare uno strumento di supporto alle educazioni trasversali e di contribuire a mantenere vivo il desiderio di una cittadinanza attiva. [...]"
Pierino Martinellli
OneWorld International Foundation |
|